Gara ciclistica internazionale il “118° Il Lombardia" con transito nel Comune di Algua

Data:

10 ottobre 2024

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Gara ciclistica internazionale il “118° Il Lombardia

In occasione della manifestazione ciclistica "Il Lombardia 2024", 118^ edizione della gara ciclistica internazionale che si terrà sabato 12 ottobre e che  interesserà la strada provinciale S.P. 28 in Comune di Algua (frazione Rigosa).

La sospensione temporanea della circolazione del traffico veicolare nella giornata di Sabato 12 ottobre 2024, lungo tutto il percorso della competizione sopra indicata ricadente nell’ambito territoriale in Comune di Algua, S.P. 28, a partire da 45 minuti prima del transito dei ciclisti professionisti in gara alla media più veloce indicata nella crono tabella secondo le varie modalità orarie: 42 km/h arrivo alle ore 12:07 – 40 km/h arrivo alle ore 12:13 – 38 km/h arrivo alle ore 12:19 (e comunque, con rimando all’autorizzazione rilasciata della PROVINCIA di BERGAMO, richiamando al riguardo l’osservanza delle prescrizioni imposte, fino al transito del veicolo munito di cartello “fine gara ciclistica” posto in coda alla manifestazione).

La quinta e ultima prova monumento del ciclismo su strada andrà in scena il prossimo sabato 12 ottobre tra le città di Bergamo e Como (in mezzo passaggi nelle nostre valli Brembana e Imagna) che da dodici anni viaggiano in tandem nell’ospitare alternativamente i punti estremi de Il Lombardia presented by Crédit Agricole. Dal 2012 all’edizione di quest’anno la Città dei Mille ha visto la partenza della competizione per nove volte consentendo agli appassionati bergamaschi di respirare aria di grande ciclismo nelle ore precedenti la partenza. E in vista dell’edizione numero 118, RCS Sport e Stefano Allocchio, direttore di corsa, hanno presentato la gara questa settimanapresso la Società Canottieri Lario “G. Sinigaglia” 1891 di Como.

IL PERCORSO – Dopo la partenza dal centro di Bergamo, il gruppo si dirigerà verso la Val Cavallina dove, a Bianzano, affronterà la prima salita che porta in Val Rossa e da qui scenderà verso la Val Seriana per attaccare la salita di Ganna dal versante di Gazzaniga. La successiva discesa (attraverso il paese di Selvino) porta a Zogno per affrontare la ascesa che va da Brembilla a Berbenno e la successiva salita da Ponte Giurino e Bedulita a Valpiana e alla Roncola. La discesa verso Caprino Bergamasco condurrà il gruppo al confine tra la provincia orobica e quella di Lecco: in questo punto i concorrenti avranno percorso 126 km (sui 252 totali) e oltre la metà dei 4.823 metri di dislivello totali.

ott
ott

11/10/2024, 12:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!