Descrizione

L’Ufficio Lavori Pubblici e Territorio del Comune si occupa di tutto ciò che riguarda la progettazione, la direzione e la manutenzione delle opere pubbliche e la tutela del territorio.


Competenze

L’Ufficio Lavori Pubblici del Comune ha diverse competenze.

  1. Progettazione e Direzione di Opere Pubbliche: si occupa di tutto ciò che concerne la progettazione e la direzione di opere pubbliche.
  2. Gestione e Manutenzione del Patrimonio Comunale: questo include la gestione e manutenzione di edifici, strade, impianti e infrastrutture comunali.
  3. Pratiche Tecnico-Amministrative: gestisce tutte le pratiche tecnico-amministrative collegate alle opere pubbliche.

L’Ufficio Territorio del Comune, invece, ha diverse competenze.

  1. Tutela del Territorio: si occupa delle funzioni in materia di tutela del territorio. Questo include la gestione dell’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo, inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico.
  2. Igiene Pubblica e degli Alimenti: l’ufficio si occupa anche dell’igiene pubblica e degli alimenti.
  3. Pianificazione Urbanistica ed Edilizia: si occupa della pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale.

Ulteriori informazioni

Unisce l'attività connessa alla realizzazione di tutti gli interventi pubblici inseriti nei programmi triennali delle Opere Pubbliche a quella necessaria per garantire la manutenzione del patrimonio pubblico esistente.

In particolare:

  • attua gli interventi programmati dall'Amministrazione per le opere pubbliche;
  • realizza i progetti e collaborare con i professionisti esterni per la realizzazione d'opere stradali, fognarie e delle relative pertinenze,
  • fognatura, pubblica illuminazione, arredo urbano ecc.;
  • coordina gli interventi per la manutenzione degli edifici pubblici di proprietà comunale e del patrimonio stradale tramite interventi di miglioramento e ripristino, curando anche il rilascio delle autorizzazioni di manomissione del suolo pubblico;
  • provvede alla realizzazione ed alla messa in atto di quanto dettato dal D.Lgs.626/94 relativamente al patrimonio comunale;
  • coordina le attività invernali per la sicurezza della viabilità;
  • provvede all'assegnazione degli alloggi d'edilizia residenziale pubblica, di proprietà comunale e dell'ALER nei casi previsti dalla legge e dai regolamenti;
  • provvede all'aggiornamento e alla tenuta dell'inventario, trasmettendo al Settore Ragioneria la situazione periodica, con frequenza almeno annuale;
  • provvede alla tenuta della numerazione civica, della segnaletica stradale e alla gestione della toponomastica;
  • gestisce la manutenzione degli ascensori di proprietà;
  • svolge attività di collegamento con la società Linea Servizi e con i Consorzi per forniture e prestazioni di servizi.

Orari


Lun
Chiuso
Mar
Chiuso
Mer
Chiuso
Gio
9:00 - 12:00
Ven
Chiuso
Sab
9:00 - 12:00 su appuntamento

Contatti

Indirizzo Sede Comunale Comune di Algua - Via G.Marconi n.70
Numero di telefono 034597009
Responsabile Marconi Luigi
Dipendente Luca Arioli
Ultimo aggiornamento

Mon Aug 12 16:29:13 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri